Per essere ai primi posti, il nostro Paese, deve potersi affidare anche all’abilità diplomatica dei suoi rappresentati. Se questo bastasse saremmo campioni visto che Renzi è considerato il terzo under40 più influente al mondo.
A stilare questa particolare classifica ci ha pensato la rivista USA Fortune che ha inserito il premier italiano tra i 10 giovani che possono influenzare in modo “pesante” gli scenari mondiali. Al primo posto ci sono Travis Kalanick di Uber e Brian Chesky di Airbnb, al secondo posto, com’è facile intuire, c’è il solito Mark Zuckerberg di Facebook.
> Perché con Renzi il debito pubblico è aumentato così tanto
Il nostro premier guadagna la medaglia di bronzo in questa particolare classifica che tiene conto delle persone più influenti che non hanno ancora compiuto 40 anni. La rivista che ha stilato la classifica lo reputa un outsider carismatico. È il primo politico ad entrare in classifica. Prima di lui, infatti ci sono tutti personaggi che hanno a che fare con le nuove tecnologie. Uber e Airbnb sono delle startup che hanno rivoluzionato il mondo di internet e per quanto riguarda Facebook non c’è molto altro d aggiungere.
Nella motivazione della scelta c’è questo:
Ha promesso di rompere il tradizionale legame del centrosinistra con il sindacato e nel frattempo di inseguire il rinnovamento, contrastando lo zelo dell’Europa per l’austerità. Ma i suoi obiettivi più ambiziosi si sono scontrati con la realtà. La sua agenda di riforme politiche ed economiche sta incontrando una forte resistenza nel parlamento italiano. Il paese sta soffrendo una tripla recessione complicata da un opprimente debito pubblico.
Ma Renzi è deciso ad andare avanti e questo piace. Chissà se ne terranno conto anche le agenzie di rating.