Riparte il mercato italiano delle auto

Home > News > Italia > Riparte il mercato italiano delle auto

Sono evidenti i segnali di ripresa del mercato auto in Italia. I dati dell’ultimo mese, resi noti dalla Motorizzazione civile, parlano chiaro. Le vendite si aggirano intorno alle 110.000 unità segnando un incremento del 3,27% rispetto al settembre dello scorso anno. La “Maglia rosa” va al gruppo Fiat. Durante il mese appena conclusosi, le immatricolazioni del Lingotto sono state esattamente 30.576, per una crescita del 4,39% rispetto allo stesso periodo del 2013. La quota è uguale al 27,69% (+0,3%). Negli ultimi nove mesi l’azienda guidata da Sergio Marchionne ha consegnato 288.639 vetture (-0,43% rispetto all’analogo periodo 2013), con una quota del 27,85% (-1,11%).

Per il gruppo torinese sono arrivate ottime notizie anche dall’America. Sempre durante il mese terminato ieri, negli Stati Uniti il gruppo Chrysler ha formalizzato la vendita di 169.890 auto. Nel 2013, esattamente un anno fa le vetture consegnate erano 143.017. L’incremento del 19 per cento è stato trascinato dagli incrementi registrati dai brand Chrysler, Jeep, Ram Truck e Fiat.

Per la casa di Detroit è il miglior settembre da nove anni a questa parte e il cinquantaquattresimo mese consecutivo che si chiude con un rialzo. Il dato è superiore anche alle aspettative degli analisti, che si aspettavano una crescita del 16%.

Reid Bigland, responsabile commerciale per gli Usa spiega:

“Il merito è della continua richiesta per la nuova Chrysler 200, per i modelli Jeep e i Ram pickup. Le nostre vendite continuano ad attestarsi su livelli elevati, registrando il settimo mese consecutivo di incrementi a doppia cifra nell’anno.

Nello specifico, il marchio Jeep ha raggiunto un aumento del 47%, facendo rilevare il miglior mese della sua storia, il dodicesimo mese consecutivo di rialzi e il maggior incremento percentuale tra i vari brand legati direttamente al Gruppo Chrysler.

 

Lascia un commento