Quando si cerca di risparmiare su tutti i fronti, difficilmente si pensa a come impiegare il proprio denaro per fare del bene agli altri, eppure ci sono dei siti che fanno risparmiare al tempo stesso hanno un sostrato solidale di qualità, come il sito Lebonnesprit.fr
Sul sito francese Lebonnesprit.fr s’incontrano domanda e offerta di oggetti usati. Per partecipare a questo sistema si deve accettare una piccola regola: una quota dell’incasso va a finire ad un’associazione di volontariato, in genere un terzo di quello che s’incassa. In questo modo oltre ad evitare gli sprechi, si fanno affari e si stimola alla solidarietà online.
La solidarietà che in questo caso è rivolta ad associazioni di volontariato, abbiamo già considerato essere uno strumento importante e sottovalutato di risparmio. Lo testimonia una ricerca dedicata ai condomini: le risse condominiali sviluppano un volume d’affari di 250 milioni di euro, con la solidarietà e il buon vicinato, ogni famiglia può risparmiare 1600 euro all’anno.
> I rapporti di buon vicinato fanno risparmiare anche 1600 euro
Lebonnesprit ha un obiettivo, quello di creare un movimento economico che eviti gli sprechi. Le persone, più vendono, più guadagnano, più evitano lo spreco di oggetti. In vendita c’è di tutto, dagli armadi alle auto, dalle motociclette ai frigoriferi, dalle stampanti ai computer. I prezzi sono molto competitivi.
Più si vende, più si guadagna, più si dona. Questo è l’elemento mancante rispetto agli alti siti internet che si occupano di usato. La donazione, in più, crea un movimento economico nel terzo settore. Generalmente i beneficiari di questa solidarietà sono istituti benefici che hanno come mission quella dell’assistenza agli anziani, ai poveri e ai disabili.