Samsung estende la settimana lavorativa a sei giorni: chiari segnali di crisi

Home > News > Mondo > Samsung estende la settimana lavorativa a sei giorni: chiari segnali di crisi

Samsung ha deciso di estendere la settimana lavorativa a sei giorni, dando a tutti chiari segnali di crisi dopo un anno non semplice per l’azienda. L’anno scorso è stato negativo per Samsung. Le sue entrate e i suoi profitti hanno subito colpi estremi e la società è stata messa sotto pressione dalla concorrenza e dalla recessione economica globale.

Mentre i suoi profitti sono aumentati nel primo trimestre di quest’anno, secondo quanto riferito Samsung è passata alla settimana lavorativa di sei giorni per infondere un senso di crisi nei suoi dipendenti.

Samsung

Tutti i dettagli del caso sul momento storico vissuto da Samsung

In un contesto simile, Samsung spera di migliorare la propria attività con questo passo drastico. Samsung Electronics ha introdotto una politica di emergenza di sei giorni lavorativi settimanali per i suoi dirigenti. L’azienda spera che questo cambiamento susciti un senso di crisi nei suoi dipendenti e migliori le sue fortune nei prossimi mesi.

Oltre alla maggiore concorrenza da parte di Apple e delle aziende cinesi nel segmento dell’elettronica di consumo, l’azienda deve affrontare la pressione di Micron, SK Hynix e TSMC nel segmento dei semiconduttori. La valuta coreana si è deprezzata e gli attuali problemi economici globali non hanno fine in vista.

Nonostante abbia speso miliardi di dollari nel business dei semiconduttori , che è l’attività più importante in termini di generazione di entrate, le fortune di Samsung non sono cambiate. TSMC sta rubando clienti di alto profilo a Samsung e al momento non ci sono acquirenti confermati per il suo avanzato processo di fabbricazione di chip da 3 nm. SK Hynix è stato il fornitore di memoria preferito da Nvidia per i chip AI e Samsung ha ricevuto solo ora alcuni ordini da Nvidia. Quindi, sembra che abbia perso molte opportunità di guadagno nell’ultimo anno.

Nel segmento degli smartphone, lo scorso anno Apple ha sconfitto Samsung nel mercato globale, vendendo per la prima volta più telefoni di Samsung. Anche se l’azienda sudcoreana è tornata con forza nel primo trimestre del 2024 e ha riconquistato il primato delle spedizioni di smartphone, solo il tempo dirà se riuscirà a mantenere il comando per il resto dell’anno. Le aziende cinesi di smartphone stanno erodendo la quota di mercato di Samsung nei mercati asiatici ed europei.

Le altre affiliate del Gruppo Samsung, tra cui Samsung SDI e Samsung SDS, sono già passate alla settimana lavorativa volontaria di sei giorni. Si spera che ciò migliori i risultati dell’azienda per il resto dell’anno.

Lascia un commento