Arrivano indubbiamente segnali incoraggianti dal mercato smartphone per un brand come Samsung. Il colosso coreano, infatti, sta dominando la scena in diversi Paesi, a testimonianza del fatto che alcune serie pare siano particolarmente riuscite rispetto ad altre. Sicuramente c’è lo zampino del Samsung Galaxy S24, che ha avuto il merito di introdurre la novità dell’intelligenza artificiale, suscitando curiosità ed interesse anche qui in Italia, ma è chiaro che la serie A pure abbia dato un contributo significativo all’azienda.
Come sta cambiando il mercato degli smartphone nel 2024 oltre al caso Samsung
Samsung non è nuova a guidare le classifiche e l’azienda ha fatto un lavoro impressionante non solo mantenendo il suo dominio, ma anche espandendolo. Ciò è una testimonianza della resilienza dell’azienda e della sua incessante ricerca dell’eccellenza nel design, nell’ingegneria e nel software.
Quindi non sorprende che i prodotti dell’azienda tendano ad avere successo nei principali mercati di tutto il mondo. Le solide prestazioni della linea di punta di quest’anno hanno spinto Samsung a diventare il principale marchio di smartphone in 38 paesi in tutto il mondo nel primo trimestre del 2024, rispetto ai 28 paesi precedenti. Per farvela breve, potrebbe essere interessante evidenziare che Samsung abbia conquistato il primo posto in altri 10 paesi in giro per il mondo.
L’ultimo rapporto sulle spedizioni di smartphone di Counterpoint Research mostra che dei 74 paesi esaminati, Samsung è stato il marchio di smartphone leader in 38. Samsung ha quindi raggiunto il primo posto in altri 10 paesi, considerando come era al primo posto in 28 nel quarto trimestre dell’anno scorso.
Samsung è riuscita a conquistare una buona quota di mercato superiore al 40% in mercati come Brasile, Polonia e Cile. È persino diventato il principale fornitore di telefoni a Taiwan, Singapore e Hong Kong, dove Apple è tradizionalmente in testa. Tuttavia, Samsung ha perso il primo posto in India, Danimarca, Belgio e Paesi Bassi, dove precedentemente era al primo posto, a favore di altri produttori.
Il principale rivale di Samsung, Apple, ha conquistato il primo posto solo in 16 paesi, un calo significativo rispetto a 24 paesi nel quarto trimestre del 2023. Anche Xiaomi ha registrato un calo, arrivando da 13 paesi lo scorso anno al primo posto in otto paesi nel primo trimestre del 2024.
Dunque, sarà molto interessante capire come si svilupperà il duello tra Samsung ed un brand come Apple nel corso dei prossimi mesi. Di sicuro il loro dominio allo stato attuale non appare in discussione a causa degli outsider nel mondo.