Interessanti segnali quelli che arrivano da Samsung, pronta a “copiare” Google per rilanciare la propria posizione in ambito mobile. Nessuno fa aggiornamenti software nel panorama Android meglio di Samsung, ma la superiorità del produttore coreano è stata messa in discussione da Google, che ha recentemente lanciato Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Ha promesso di supportare per sette anni tutti i dispositivi Pixel lanciati in futuro con nuove versioni Android e patch di sicurezza.
Samsung attualmente fornisce quattro anni di importanti aggiornamenti del sistema operativo Android a tutti i suoi modelli di punta e ad alcuni dei suoi dispositivi di fascia media, insieme a cinque anni di aggiornamenti di sicurezza. L’azienda sta già pensando di espandere il supporto per gli aggiornamenti di sicurezza oltre i cinque anni, ma non si sa se copierà la nuova politica di aggiornamento di Google o almeno cercherà di colmare il divario aumentando l’idoneità dei suoi dispositivi a più di quattro principali Android. e aggiornamenti dell’interfaccia utente One.
I prossimi passi di Samsung per tenere il passo di Google
Ma cosa succederebbe se Samsung annunciasse che anche i dispositivi Galaxy riceveranno grandi aggiornamenti per sette anni? Bene, sarebbe una mossa che i suoi fan accoglierebbero a braccia aperte. Certamente. Ma sette anni di aggiornamenti potrebbero non essere sufficienti per i dispositivi Galaxy se Samsung non risolverà la sua fastidiosa abitudine di lanciare nuovi flagship con una versione Android vecchia di un anno.
I pieghevoli 2023 di Samsung sono stati lanciati alla fine di luglio e il Galaxy S23 FE è stato presentato lo stesso giorno in cui Google ha annunciato Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Oltre a sminuire Samsung con prezzi più bassi, Google ha lanciato i suoi nuovi telefoni con Android 14 . Il Galaxy S23 FE, Z Fold 5 e Z Flip 5, invece, utilizzano tutti Android 13.
Prima di introdurre la sua politica di sette anni, Google aveva promesso tre importanti aggiornamenti del sistema operativo per gli smartphone Pixel, uno in meno di quanto garantito per smartphone e tablet Samsung. Anche con questa politica, Pixel 8 e Pixel 8 Pro verrebbero aggiornati fino ad Android 17, lo stesso del Galaxy S23 FE, Z Fold 5 e Z Flip 5.
E con la nuova politica di Google in atto, Pixel 8 e Pixel 8 Pro eseguiranno Android 21 tra sette anni. Se Samsung si impegna a rilasciare oggi sette aggiornamenti della versione Android sui suoi dispositivi, Android 20 sarà l’aggiornamento finale per i suoi ultimi smartphone pieghevoli e Fan Edition.