I due sfidanti agli angoli del ring sono il magnate della tv americana via cavo, John Malone e Rupert Murdoch, leader indiscusso dei canali satellitare. Il confronto riguarda il predominio televisivo del mondo.
Nelle ultime ore, Liberty Global ha dichiarato di avere comprato la concorrente britannica Virgin Media per una cifra che si aggira intorno ai 23,3 miliardi di dollari, mediante un’operazione finanziata divisa tra contanti e azioni.
Mai prima d’ora un matrimonio tra due aziende televisive era costato così tanto.
L’obiettivo
Virgin Media e Liberty Global, in una nota congiunga hanno illustrato l’obiettivo: creare la principale azienda globale di comunicazione a banda larga, capace di arrivare in 47 milioni di case e servire 25 milioni di clienti in 14 paesi del mondo.
Per la cronaca, Liberty Global (gestita da Malone con il 40% dei consensi, ma soltanto il 4% del capitale) è già il primo operatore via cavo in Europa. Nel ‘Vecchio Continente’, Liberty Global può contare su 18,4 milioni di abbonati dopo aver dato il via a svariate acquisizioni negli ultimi 10 anni, tali da contribuire alla crescita del gruppo.
Il futuro, dunque, si gioca su grandi cifre e sembra essere una sorta di risiko multimediale. Staremo a vedere chi la spunterà tra i due sfidanti.