La richiesta di un prestito, generalmente, è subordinata ad una motivazione precisa. Sembra che vada per la maggiore la richiesta dei prestiti per la ristrutturazione della casa. Gli italiani, in effetti, da sempre hanno posto un’attenzione particolare, una venerazione, all’investimento nel mattone.
► Cos’è il social lending e perché è vantaggioso
Quasi tutti desiderano possedere una casa di proprietà ma dopo questo primo acquisto è necessario sostenere altre spese. Oggi, con la crisi, le persone che riescono ad accendere un mutuo, sono diminuite e questo comporta che l’acquisto della casa sia sempre più complicato.
► Findomestic sui prestiti per ristrutturazioni
Forse è da questa difficoltà che nasce il boom di richieste di prestiti per ristrutturazione. A dirlo è l’osservatorio Supermoney che ha rilevato infatti che il primo motivo per cui gli italiani chiedono un prestito è la casa da ristrutturare.
I dati parlano chiaro anche se sono riferiti ai mesi di novembre e dicembre del 2012 e al mese di gennaio 2013. In questi tre mesi le richieste di prestiti online sono aumentate. Il 29 per cento delle richieste erano per la ristrutturazione dell’immobile o per l’acquisto di nuovi elementi di arredamento. Il 28 per cento delle richieste sono invece per liquidità e il 21 per cento per l’acquisto di una nuova auto.
A livello geografico le richieste di prestiti per ristrutturazione sono soprattutto arrivate dal sud Italia, in particolare dalla Calabria, dalla Sardegna e della Campania.