Si sono conclusi ieri i lavori e gli incontri previsti per il summit degli 8 Big della Terra che si è tenuto in questi giorni in Irlanda del Nord, grazie all’ ospitalità offerta dal premier britannico David Cameron.
> Per gli 8 Grandi l’ economia resta debole
I risultati del G8 sono stati quindi riassunti dalla conferenza stampa e dal comunicato finale ufficiale, che hanno riportato in primo luogo, buone notizie in merito alla questione fiscale, che era uno dei principali temi all’ ordine del giorno, insieme al problema economico e a quello delle tasse.
> Obama appoggia il programma economico di Letta
Gli 8 grandi del pianeta hanno infatti trovato un’ intesa sulla condivisione delle informazioni sensibili al fine di ridurre l’ evasione e l’ elusione fiscale, che sfocerà presto in forme di monitoraggio. Continuerà pure la lotta ai paradisi fiscali, come confermato anche da Enrico Letta, che ha dichiarato di aver trovato al G8 stimoli e conferme molto forti per l’ operato del Governo.
Le priorità che sono state confermate al vertice, tuttavia, rimangono quelle della crescita e dell’ occupazione, soprattutto per i giovani, posizioni condivise in particolare anche dal Presidente Usa Obama.
Il mercato del lavoro e la crescita saranno infatti sostenuti attraverso un continuo sostegno alla domanda, la sicurezza delle finanze pubbliche e l’ applicazione di riforme strutturali.