Mancano ancora alcune settimane alla presentazione ufficiale degli iPhone 15, ma in questi giorni in casa Apple si parla tanto di iPhone 16 e dei possibili progetti per il 2024. I modelli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max del prossimo anno dovrebbero essere dotati di supporto Wi-Fi 7 e un obiettivo per fotocamera Ultra Wide da 48 megapixel aggiornato, secondo Jeff Pu, analista tecnologico della società di investimenti di Hong Kong Haitong International Securities. Pu ha rivelato queste informazioni in una nota di ricerca sull’industria tecnologica pubblicata oggi.
Cosa sappiamo ad oggi sui plus garantiti dai nuovi iPhone 16
Occhio al WiFi 7. I dispositivi Wi-Fi 7 saranno in grado di inviare e ricevere dati simultaneamente sulle bande da 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, con conseguente velocità Wi-Fi più elevate, latenza inferiore e connettività più affidabile. Con tecnologie come 4K QAM, Wi-Fi 7 dovrebbe offrire velocità di trasferimento dati massime di oltre 40 Gbps, un aumento di 4 volte rispetto a Wi-Fi 6E.
Apple sta ancora implementando il supporto Wi-Fi 6E sui suoi dispositivi. Il vantaggio principale del Wi-Fi 6E è il supporto per la banda a 6 GHz per una maggiore larghezza di banda, mentre il normale Wi-Fi 6 è limitato alle bande a 2,4 GHz e 5 GHz. Apple ha finora aggiunto il Wi-Fi 6E a iPad Pro, MacBook Pro da 14 e 16 pollici, Mac Studio, Mac Pro e Mac mini, e dovrebbero supportare anche i prossimi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max la norma. La progressione sarebbe la seguente:
iPhone 14 Pro e Pro Max: Wi-Fi 6
iPhone 15 Pro e Pro Max: Wi-Fi 6E
iPhone 16 Pro e Pro Max: Wi-Fi 7
Altro dettaglio sul quale concentrarsi è la fotocamera ultra grandangolare da 48 MP. Un aggiornamento a un obiettivo Ultra Wide da 48 megapixel su iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max dovrebbe consentire all’obiettivo di catturare più luce, con conseguenti foto migliorate quando si scatta in modalità 0,5 ×, specialmente in ambienti con scarsa illuminazione.
I modelli di iPhone 14 Pro hanno già un obiettivo principale da 48 megapixel che utilizza il “pixel binning” per unire i dati da quattro pixel sul sensore di immagine della fotocamera in un “super pixel” per una migliore acquisizione in condizioni di scarsa illuminazione. Con i modelli iPhone 16 Pro, questa tecnologia dovrebbe espandersi all’obiettivo Ultra Wide, che attualmente è un obiettivo da 12 megapixel.
Ciò significa anche che i modelli di iPhone 16 Pro dovrebbero essere in grado di scattare foto ProRAW da 48 megapixel in modalità Ultra Wide. Queste foto conservano più dettagli nel file immagine per una maggiore flessibilità di modifica e possono essere stampate in grandi dimensioni.
Per quanto concerne le tempistiche, Apple dovrebbe svelare la linea di iPhone 16 a settembre 2024, quindi i dispositivi sono ancora a più di un anno dal lancio. Le prime voci dovrebbero sempre essere trattate con più scetticismo, poiché i piani di Apple potrebbero cambiare nel tempo.
Inoltre, non vale nulla che il Wi-Fi 7 potrebbe non essere finalizzato fino alla fine del 2024, quindi c’è la possibilità che lo standard non sia pronto in tempo per l’iPhone 16 Pro.