Notizie che arrivano dal settore bancario, un settore che negli ultimi mesi ha fatto parlare di sé e che ha attirato l’attenzione dei mercati per via della crisi che anche gli istituti hanno avvertito e anche per via di tutte le notizie ed i cambiamenti che sono arrivati in questo settore.
La notizia di oggi arriva per quanto riguarda la Sia. La Sia è la società che gestisce quelli che sono i pagamenti elettronici di bancomat e carte di credito. Le banche si sono ritrovate a fare una mossa che vede la cessione della quota complessiva el 59,3% di Sia. Questo 59,3% è stato ceduto al Fondo Strategico (Cdp), a F2i e al fondo Orizzonte. La cessione è avvenuta con un’operazione che valuta il 100% del gruppo 765 milioni di euro.
Una notizia che cambia decisamente le cose per Sia, una notizia che si è appresa in una nota in cui è stato indicato il Fondo Strategico come primo azionista della società Sia, Fondo Strategico che ha un 42,3% a cui segue il 10,3% di F2i e il 6,7% di Orizzonte. La banca Unicredit e la banca Intesa Sanpaolo resteranno nel capitale con il 4%. Il Monte dei Paschi di Siena e la Bnl, invece, usciranno completamente. Erano proprio Bnl e Monte dei Paschi di Siena che avevano rispettivamente il 5,8% e il 4,5%. Per quanto riguarda gli altri azionisti di Sia, questi conserveranno il 32,7% della stessa società. Questa nuova strategia bancaria cambierà sicuramente le sorti di Sia per via di quelli che sono i nuovi soci di maggioranza che comunque avranno una notevole influenza.
Photo Credits – DAMIEN MEYER – AFP – Getty Images – 136447235