Le più importanti novità che riguardano il maxiemendamento alla Legge di Stabilità, sul quale verrà posta la fiducia prevedono più soldi per gli sconti sulla casa e cartelle esattoriali da pagare senza interessi. Per le fasce deboli, è previsto un esperimento di reddito minimo garantito.
>Borse americane ed europee ancora in crescita nel 2014
Gli sconti sulla tassazione immobiliare (casa e imprese) nella legge di stabilità arriva a 750 milioni. Ai 500 milioni anticipati per le detrazioni sulla Tasi che dovranno essere applicate dai Comuni si uniscono altri 250 milioni per finanziare l’aumento della deducibilità Imu sui beni d’impresa ai fini Ires e Irpef, attualmente al 20%. Questo quanto riferito dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanni Legnini.
>Investimenti, i consigli dei gestori per il 2014
Pronto un esperimento sul reddito minimo garantito. Fassina il vice ministro dell’Economia, lo ha annunciato nell’aula del Senato. “Negli emendamenti riformulati dai relatori vi è un importante intervento, seppur sperimentale, per il contrasto alla povertà: l’introduzione di un reddito minimo di inserimento in alcune grande aree metropolitane, che avvia un percorso”. Il finanziamento giungerà dal contributo di solidarietà sulle pensioni d’oro. La soglia dell’importo del trattamento pensionistico oltre la quale far scattare il contributo pari al 5% scende a 90mila da
150mila euro. Per il sostegno di inclusione sociale (Sia) saranno previsti 40 milioni l’anno per i prossimi tre anni.
Le cartelle di Equitalia saranno pagate senza interessi. Quanto risparmiato dalla riduzione del finanziamento pubblico ai partiti a finanziare il fondo contro le calamità naturali.
Per quel che riguarda gli Impianti sportivi e gli stadi ci sarà solo la possibilità di ammodernare le strutture già esistenti.