Finalmente buone notizie per quanto concerne la storia della disponibilità di PS5, perché se da un lato gli aggiornamenti di inizio dicembre riguardano soprattutto l’Asia, al contempo è inevitabile che determinati step verranno fatti anche in Europa e nel resto del mondo. Grazie ad alcune fonti interne al colosso nipponico, proviamo a capire come dovrebbero evolvere le cose nel corso dei prossimi mesi.
Ufficiale il miglioramento della disponibilità di PS5 nel 2023
Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha dichiarato che altre console PS5 verranno spedite in Asia e Giappone dal 2023 . Ciò è dovuto alla risoluzione di un problema di lunga data nella carenza della catena di approvvigionamento che ha limitato la produzione di PS5.
L’occasione che stiamo trattando oggi 10 dicembre, poi, è stata utile ed importante per ringraziare le persone per la loro comprensione e collaborazione, oltre a scusarsi per il disagio causato dalla carenza di prodotti sugli scaffali. In due anni, infatit, Sony non è mai stata in grado di venire incontro alla domanda della console, senza dimenticare l’aumento spropositato dei prezzi rispetto a quelli che erano stati annunciati al momento della presentazione delle console.
Quando la PS5 è uscita nel novembre 2020, il mondo era nel mezzo di una pandemia globale. Questo da solo sarebbe più che sufficiente per interrompere le catene di approvvigionamento. Tuttavia, allo stesso tempo, si è verificata una carenza mondiale di semiconduttori. La pandemia ha esacerbato il problema. I semiconduttori sono vitali nella creazione dell’elettronica, dalle auto alle console, e senza di essi Sony semplicemente non potrebbe produrre abbastanza PS5 per tenere il passo con la domanda dei consumatori .
Ryan non ha dichiarato quale sia la soluzione alla carenza di semiconduttori. Ha semplicemente affermato che Sony ha risolto il problema. Non è noto quando esattamente ci saranno più PS5 disponibili sul mercato nel 2023. Poiché Sony ha aumentato il prezzo della PS5 in alcuni paesi a causa delle condizioni economiche, non è chiaro se i prezzi torneranno alla normalità poiché è disponibile più offerta. Inoltre, Ryan non ha notato quando il resto del mondo può aspettarsi più console.
La PS5 è disponibile per l’acquisto e inizierà a essere spedita maggiormente in Asia e Giappone nel 2023. Resta da capire quali saranno le implicazioni nel resto del mondo e se la disponibilità di PS5 migliorerà da subito anche in Italia, magari durante il primo trimestre del nuovo anno. Insomma, ancora molti nodi da sciogliere oggi per il pubblico.