Si preparano alla definizione della dichiarazione dei redditi anche tutti i contribuenti che non devono redigere il modello 730 ma devono indicare i redditi dell’anno d’imposta 2012 nel modello UNICO 2013.
La dichiarazione dei redditi di quest’anno è stata resa più complicata dalla recessione, dalla disoccupazione, dall’aumento della pressione fiscale ma è anche vero che è possibile detrarre molte spese al 19 per cento e su quelle si punta per abbattere i costi.
►Detrazioni per spese mediche nell’Unico PF
Le spese detraibili, che rientrano dunque nell’insieme delle spese defiscalizzate, consentono di restituire un po’ meno all’Erario, a patto di aver conservato in modo regolare, gli scontrini, le ricevute, le fatture delle spese mediche, quelle degli asili nido. Rientrano tra le spese defiscalizzate anche i costi dei prodotti assicurativi, le spese per le attività sportive dei figli a carico, le spese per il riscatto della laurea, le spese funebri, le spese veterinarie, le spese per i disabili, quelle per le attività sportive in genere e gli interessi passivi del mutuo.
►Il nuovo modello d’imposta sulle assicurazioni
Questo non vuol dire che un singolo contribuente riassuma tutte queste spese, ad ogni modo, se le ha sostenute nell’anno 2012, può indicarle in dichiarazione ed ottenere uno sconto sull’IRPEF.
Per ognuna di queste spese esiste un minimo di spesa da sostenere per entrare nella detrazione una franchigia massima di spese detraibili, il famoso tetto di spesa.