Spesometro 2014, le nuove scadenze

Home > Fisco > Scadenze > Spesometro 2014, le nuove scadenze

 Il 31 gennaio 2014, con la scadenza dei termini per la presentazione dello Spesometro 2013, si è chiuso un lungo periodo di polemiche legate a questo strumento di cui si è dotato il Fisco italiano per combattere l’evasione fiscale.

Ma la questione è ben lontana dall’essere definitivamente conclusa, dato che a breve scadranno i termini per la consegna dello Spesometro 2014.

► L’evasore tipo secondo Bankitalia

Cos’è lo Spesometro

Lo Spesometro è una delle misure contenute nel ddl semplificazioni entrato in vigore a giugno dello scorso anno ed è uno strumento che ha lo scopo di tracciare le spese rilevanti ai fini Iva eseguite da tutti gli operatori finanziari attraverso bancomat e carte di credito per importi totali superiori ai 3.600 euro.

► Nuove regole contro l’evasione fiscale

Le scadenze 2014 per la presentazione dello Spesometro

La presentazione dello Spesometro sarà uno degli adempimenti fiscali ai cui saranno chiamati tutti i contribuenti passivi di Iva – escluse le Pubbliche Amministrazioni – nel 2014 e le scadenze, anche se si attende ancora la conferma ufficiale da parte dell’Agenzia delle Entrate, saranno fissate al 10 aprile 2014 per la comunicazione dei contribuenti mensili e per il 21 aprile 2014 per tutti gli altri contribuenti.

Come già successo lo scorso anno, e anche in vista dei tanti cambiamenti in atto o in programma per i prossimi mesi, è molto probabile che le scadenze per la presentazione dello Spesometro possano essere prorogate.

Di seguito i link ai diversi approfondimenti della Guida allo Spesometro.

Guida allo Spesometro

Elenco clienti e fornitori

Esclusioni ed esenzioni

Come e cosa si deve comunicare

 

Lascia un commento