Stanno calando i ricavi di Apple con iPhone durante il 2024

Home > News > Mondo > Stanno calando i ricavi di Apple con iPhone durante il 2024

Non arrivano buoni segnali sui ricavi di Apple tramite iPhone nel 2024. Dopo aver conquistato il primo posto nel mercato degli smartphone nell’ultimo trimestre del 2023, le vendite di iPhone di Apple sono diminuite, portando a un calo significativo dei ricavi nella prima metà dell’anno.

Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, i ricavi delle vendite di iPhone di Apple sono diminuiti di 2,7 miliardi di dollari anno su anno, per un totale di 85,2 miliardi di dollari nel primo semestre del 2024.

ricavi di Apple

La crescente concorrenza cinese riduce le vendite di iPhone e di conseguenza i ricavi di Apple

Grazie alla capacità di Apple di mantenere competitivo il suo smartphone con nuove versioni e aggiornamenti, l’iPhone è stato il prodotto di maggior successo del gigante della tecnologia sin dalla sua introduzione sul mercato nel 2007, offrendo agli utenti la giusta combinazione di esperienza utente e appeal da status symbol.

Sebbene rimanga uno dei player più importanti nel mercato degli smartphone, la crescente concorrenza cinese di marchi come Xiaomi, Vivo e Oppo, noti per i loro prezzi aggressivi e per l’offerta di telefoni con specifiche elevate a prezzi più bassi, ha avuto un impatto significativo sulle vendite di iPhone, causando un notevole calo dei ricavi e delle spedizioni.

Secondo IDC Quarterly Mobile Phone Tracker, il produttore di iPhone ha spedito 50,1 milioni di smartphone nel primo trimestre del 2024, cinque milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre le vendite di iPhone sono diminuite di quasi il 10% a 45,9 miliardi di dollari. La tendenza alla rabdomanzia è continuata nel secondo trimestre dell’anno. Sebbene le spedizioni di iPhone siano aumentate di un modesto 1,5% anno su anno a 45,2 milioni, i ricavi trimestrali sono diminuiti di 400 milioni di dollari, per un totale di 39,2 miliardi di dollari, secondo i dati ufficiali di Apple.

Le conseguenze di due trimestri consecutivi di declino sono state un notevole calo dei ricavi di 2,7 miliardi di dollari. Le statistiche mostrano che il gigante della tecnologia ha incassato 85,2 miliardi di dollari dalle vendite di iPhone nel primo semestre del 2024, in calo rispetto ai quasi 88 miliardi di dollari nello stesso periodo dell’anno scorso.

Anche le spedizioni di unità di iPhone come quota delle spedizioni globali di smartphone sono diminuite. I dati IDC mostrano che Apple ha rivendicato una quota di mercato del 15,8% nel secondo trimestre del 2024, in calo rispetto al 16% nello stesso periodo dell’anno scorso. Anche il più grande concorrente di Apple, Samsung, ha visto la sua quota di mercato scendere, passando dal 20% nel secondo trimestre del 2023 al 18,9% nel secondo trimestre del 2024.

Le vendite di iPhone ora rappresentano circa il 46% del fatturato totale di Apple, il 2% in meno rispetto all’anno scorso

Con gli ultimi due trimestri che hanno portato a un calo del fatturato, anche la quota di fatturato di iPhone nel fatturato totale di Apple è diminuita. Secondo i dati ufficiali dell’azienda, le vendite di iPhone hanno rappresentato quasi il 46% del fatturato totale di Apple nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2024 dell’azienda, ovvero il 2% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Questo rappresenta anche un calo significativo rispetto a un periodo tra il 2017 e il 2020, quando la quota di fatturato di iPhone si attestava tra il 55% e il 60%. Le altre attività del colosso della tecnologia, come iTunes Store e Apple Watch, hanno visto aumentare le loro quote di fatturato, passando da circa il 5% nel 2017 a quasi il 30% nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2024. Continueremo a monitorare i ricavi di Apple in futuro.

Lascia un commento