Alla data del 17 marzo 2014 i dati sulle Start up parlano di 1.792 società che hanno come propria priorità ed obiettivo “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”. Stando quindi a tali dati emerge che nell’ultimo anno sono nate cinque startup al giorno. Al primo posto di tale fenomeno troviamo la regione Lombardia, dove sono state aperte 355 nuove imprese. A seguire, con valori sempre molto elevati, c’è la regione Emilia-Romagna con l’apertura di 202 nuove imprese e la regione Lazio in cui sono state aperte 187 nuove imprese.
> Il prestito per le start up e le nuove imprese offerto da Unicredit
Nel basso di tale classificazione si posizionano all’opposto la regione Valle d’Aosta con l’apertura di 6 nuove aziende aventi tali tipologia, la regione Basilicata con l’apertura di 9 nuove aziende e la regione del Molise con l’apertura di 10 nuove aziende accreditate. Fra le regioni meridionali è la regine Campania a detenere il primato con l’insieme più numeroso,, con l’apertura di 83 nuove aziende registrate, a seguire troviamo la regione Puglia con l’apertura di 76 nuove aziende e infine la regione Sicilia con l’apertura di 63 nuove aziende.
> Click day, ottimi risultati per le start up
A farla da padrone sono i settori del Software e della consulenza. Infatti, analizzando nel dettaglio i settori, troviamo che oltre il 30% del numero complessivo di aziende innovative che si sono iscritte negli ultimi dodici mesi svolgono attività prettamente legate alla produzione di software e alla consulenza informatica, per un totale di 546 nuove imprese. Molto dinamico è anche il comparto della “Ricerca e sviluppo” con 312 unità, pari al 17,4%.