Stop agli ecoincentivi nella legge di Stabilità

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Stop agli ecoincentivi nella legge di Stabilità

Gli ecoincentivi erano dei finanziamenti agevolati riservati agli automobilisti che si mettevano in garage delle auto meno inquinanti, ma adesso con la nuova legge di Stabilità, questi soldi che i più attenti all’ambiente risparmiavano sostanzialmente sull’RCA, non saranno più disponibili. Ecco cosa è successo e come si può risparmiare oggi. 

A partire dal 2015, con l’entrata in vigore della legge di Stabilità, sono stati bloccati i 45 milioni di euro che erano stati erogati fino agli anni scorsi sotto forma di bonus. Per tutti gli automobilisti sensibili alle tematiche ambientali erano dunque possibili degli sconti sull’assicurazione auto. Acquistare un veicolo green poteva quindi essere dispendioso rispetto al veicolo ma risparmioso rispetto all’RCA.

Adesso per risparmiare si dovranno utilizzare altri stratagemmi uno dei quali è mettere a confronto le offerte delle assicurazioni con un occhio di riguardo alle compagnie che operano soltanto online. Le scelte sono molte anche in quest’ultimo sottoinsieme e per rendersi conto degli sconti che si hanno basta sbirciare tra le proposte di Direct Line, Genialloyd o Genertel, tanto per citarne alcune.

Soldi RCA alle Province per il 60%, ecco il bilancio

In passato erano premiati coloro che compravano auto meno inquinanti, auto elettriche, ibride o a gas in grado di restare entro il limite massimo di 120 g/km per le emissioni. Adesso ad essere premiata non sarà la sensibilità all’ambiente ma la prudenza alla guida visto che si può risparmiare non soltanto sbirciando online le varie offerte delle compagnie ma anche installando dei sistemi di monitoraggio che dimostrano che l’automobilista ha evitato a tutti i costi i sinistri.

Peccato che in generale si preveda l’incremento delle tariffe che dopo il picco massimo del 2010 hanno subito una flessione del 20% nel 2013 ma potrebbero tornare a crescere nel 2015. Se si decidesse una tariffa standard RCA in tutto il Paese con un sistema di sconti per chi non fa incidenti e con un maggiore controllo verso chi froda le assicurazioni, la soluzione al caro polizza potrebbe essere vicina.

 

Lascia un commento