Quando un professionista acquista dei beni ammortizzabili, lo fa per investimento ma può sempre detrarre qualcosa. Ora le regole sono cambiate e si parla anche di SuperAmmortamento per i beni in leasing. Quali sono i termini per usufruirne?
La Legge di Stabilità 2016 prevede la deducibilità al 140% anticipata al 2015, anche professionisti e beni in leasing. È questa in estrema sintesi la disposizione relativa al Super ammortamento. Questa pratica fiscale riguarda soprattutto gli investimenti in impianti, macchinari e attrezzature fatti nell’ultimo trimestre del 2015 e nel corso del 2016.
L’agevolazione è contenuta in un pacchetto imprese del valore di 1,8 miliardi di euro della manovra finanziaria estesa anche ai beni aziendali in leasing. Nessun bonus è previsto per le auto in noleggio a lungo termine e per la locazione operativa.
Quello che bisogna quindi valutare in questa fase finale dell’anno è che il super ammortamento riguarderà anche i professionisti che producono reddito di lavoro autonomo, oltre alle aziende che producono reddito d’impresa. Dunque anche per i beni mobili strumentali acquisiti mediante contratto di locazione finanziaria professionisti ed imprese potranno fruire della vantaggiosa agevolazione che prevede sgravi fiscali al 140% (“investi 100 deduci 140”) riconosciuti da subito.
La maggiorazione del 40 per cento nel caso del leasing riguarda soltanto la quota capitale del canone che sarà dedotta in modo proporzionale durante tutto il periodo del leasing e sul prezzo finale del riscatto che sarà operato attraverso la procedura di ammortamento, una volta esercitata l’opzione finale di acquisto.