Avrà degli effetti anche da un punto di vista economico il prossimo aggiornamento software di Apple, considerando il fatto che iOS 17.5 porterà con sé novità estremamente interessanti per il pubblico legato alla mela morsicata. Stando alle informazioni provenienti dalla prima beta messa a disposizione degli sviluppatori, infatti, il colosso americano ha deciso di adeguarsi una volta per tutte a normative che consentiranno agli utenti di decidere dove procedere con il download delle app desiderate. Vediamo più da vicino cosa cambierà nel pratico.
Focus oggi sul nuovo aggiornamento iOS 17.5: cambieranno tante politiche interne al mondo Apple
Provando ad analizzare la questione più nel pratico, possiamo evidenziare come Apple abbia deciso di rilasciare in questi giorni la prima beta di iOS 17.5 agli sviluppatori e, come previsto, l’aggiornamento introduce il supporto per il download di app dai siti Web degli sviluppatori nell’Unione Europea.
In iOS 17.4, Apple ha iniziato a consentire agli sviluppatori di offrire le proprie app attraverso marketplace di app alternativi nell’Unione Europea per conformarsi al Digital Markets Act. Inizialmente Apple intendeva che le app fossero disponibili solo attraverso questi mercati, ma a marzo Apple ha affermato che in realtà avrebbe aggiunto il supporto per il download di app direttamente dai siti Web .
Per offrire un’app da scaricare da un sito web nell’Unione Europea, gli sviluppatori devono soddisfare criteri specifici. Gli sviluppatori devono essere membri dell’Apple Developer Program per due anni consecutivi o più e devono avere un’app con più di un milione di prime installazioni su iOS nell’Unione Europea nell’anno precedente. Altri requisiti includono la sottomissione al processo di autenticazione di Apple e la pubblicazione di politiche trasparenti di raccolta dati.
Apple fornirà agli sviluppatori autorizzati un’API che consentirà loro di offrire le proprie app per il download tramite web. Sarà possibile eseguire il backup, il ripristino, l’aggiornamento e altro ancora delle app scaricate in questo modo. Questa è la prima volta che Apple autorizza il download di un’app direttamente da un sito web. Il supporto per questa funzione consentirà di scaricare app come Spotify, Fortnite e altre direttamente sugli iPhone nel caso in cui gli sviluppatori dietro tali app aderiscano ai termini di Apple.
Le app offerte via web non devono pagare alcuna commissione ad Apple, ma sono soggette alla Core Technology Fee di 0,50 euro. Come per i marketplace di app alternativi, i download di app dal Web sono disponibili nell’Unione Europea solo secondo i termini del DMA. Tieni presente che le app possono essere scaricate in questo modo solo su iPhone poiché le modifiche non si applicano all’iPad. Solo con il rilascio di iOS 17.5 avremo le idee più chiare sugli effetti per il pubblico.