Lo dimostra la Cgia di Mestre che parla di entrate di 8 miliardi di Euro per lo Stato. I proprietari degli immobili pagheranno circa 30 centesimi in più a metro quadrato
Per la Cgia, la differenza porterà a una entrata per lo Stato di 0,9 miliardi di Euro cui si aggiunge 1 miliardo di Euro che arriva dalla maggiorazione di 30 centesimi a metro quadrato prevista dalla Tares. La stima di questo miliardo di Euro è contenuta nel decreto legge “Salva Italia”.
► Nel 2013 tasse in aumento per 14,7 miliardi
Le entrate fiscali della Tares serviranno anche per finanziare le spese degli Enti Locali. Si parla di quei costi per i cosiddetti “servizi invisibili” come l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, la gestione dei parchi ecc. cioè servizi che riguardano la collettività.
► Il 2013 è l’anno di Tares e Tobin Tax
Dopo l’Imu, quindi, ancora tasse in aumento che riguardano gli immobili. In un situazione di crisi economica, quindi, lo Stato sembra puntare sugli immobili considerando che in Italia l’80% delle persone è proprietaria di una casa. Una sorta di patrimoniale, anche se sulla questione dell’equità di queste imposte ci sarebbe da ragionare, anche in base a quanto affermato dall’Ue sull’Imu e poi riportato sull’Ici. Anno nuovo e tasse nuove, ma comunque più alte e si paga di più.