C’è tempo fino alla fine del mese per inviare la comunicazione che consente di accedere al finanziamento con garanzia dello Stato. Si tratta di una linea di credito studiata per i titolari di reddito d’impresa che hanno subito a livello “aziendale” gli effetti del terremoto.
La comunicazione va inviata entro il 30 novembre all’Agenzia delle entrate. I soldi erogati devono essere usati per pagare contributi previdenziali e assistenziali, oppure per pagare i premi per l’assicurazione obbligatoria. I pagamenti erano stati sospesi, in Emilia Romagna, a partire dal maggio del 2012, in base al decreto legge 174/2012, articolo 11, comma 11.
La scadenza precedente era stata fissata al 16 novembre. I contribuenti che sono interessati da questa proposta sono quelli che esercitano la loro attività nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Rovigo e Reggio Emilia.
Lo Stato, si precisa nella legge, fa da garante per i danni che le imprese hanno subito a causa del terremoto e soltanto in relazione all’attività d’impresa che svolgono. Entro il 30 novembre possono inviare una nuova comunicazione anche gli imprenditori che si accorgono di aver sbagliato i calcoli chiedendo somme superiori o inferiori a quelle necessarie.