Prima in Financial Times, poi il Guardian. Molti giornali stranieri si sforzano di suggerire ai politici che sono pronti alla sfida elettorale, l’agenda dei problemi da risolvere, puntando sui lati positivi che il nostro paese sa esprimere. Interessante il punto di vista del Guardian che potrebbe influenzare in qualche modo il sentiment verso il nostro paese.
►Le sfide economiche per l’Italia
Secondo il giornale britannico, in Italia ci sono sei cose sbagliate, sei problemi che dovrebbero essere risolti in modo più urgente degli altri.
Sicuramente il primo problema è quello economico, visto che il paese versa in una situazione di recessione che dura da troppo tempo: circa dieci anni di declino che fanno sorgere la necessità di un’inversione di tendenza. La disoccupazione, infatti, ha superato l’11 per cento e la disoccupazione giovanile è andata a finire al 36 per cento. Per non parlare del rapporto elevatissimo tra il debito pubblico e il Prodotto interno lordo. Il governo tecnico, dice il Guardian, ha tamponato le ferite, ma adesso è necessaria la ricostruzione.
►Il FT parla delle sfide del prossimo governo
Il secondo punto su cui lavorare è il trattamento delle donne, che sono scese in piazza per protestare contro Berlusconi, ma che al di là dell’ex premier, sono trattate bene, non sono presenti in politica, sono svalutate nel contesto economico lavorativo.
Gli altri punti del programma del Guardian per l’Italia, riguardano: il sistema giudiziario, la corruzione e la criminalità organizzata, la politica e la divisione ancora troppo marcata tra nord e sud del paese.