Fin dallo scorso aprile si parla di Bonus Maturità, ma non con l’entusiasmo che questo avrebbe dovuto portare. Quello che doveva essere una facilitazione e un premio agli studenti più meritevoli per il proseguimento del loro corso di studi, si è rivelato essere uno strumento iniquo e non utile allo scopo.
► Cos’è il bonus mobilità per gli studenti
Così, proprio mentre gli studenti erano intenti a sostenere gli esami per l’ammissione alle facoltà a numero chiuso, il Ministro Maria Grazia Carrozza ha cancellato il bonus, per poi reintrodurlo in corsa in questi ultimi giorni: fino al 9 dicembre gli studenti potranno indicare la votazione del diploma per avere accesso all’eventuale bonus.
Le facoltà interessate sono Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie, e, dopo la scadenza del 9 dicembre, sarà stilata una nuova graduatoria per l’assegnazione del punteggio aggiuntivo derivante dall’alta votazione della maturità.
► Ricercatori indipendenti: pronti 523 milioni
Grazie al ripristino del Bonus Maturità saranno riammessi alle selezioni gli studenti che hanno conseguito almeno 20 punti nella prova d’accesso. L’indicazione del punteggio dovrà essere indicato sul sito Universitaly entro e non oltre le ore 15.00 del 9 dicembre 2013.
A disposizione ci sono 20.000 posti, così distribuiti:
9.373 per Medicina,
929 per Odontoiatria,
830 per Veterinaria,
8.787 per Architettura.
► Laurea e lavoro, i migliori indirizzi di studio per trovare subito lavoro
Le nuove graduatorie con la lista degli studenti ammessi in sovrannumero alle facoltà sopra indicate saranno pubblicate sul sito www.accessoprogrammato.miur.it a partire dal 18 dicembre 2013. La graduatoria non sarà a scorrimento, quindi nell’eventualità della rinuncia al bonus degli studenti che lo hanno ottenuto, questo non sarà dato a chi ha una posizione più bassa in graduatoria.