Ubi, utili in aumento

Home > News > Italia > Ubi, utili in aumento

I risultati positivi in termini di utili dalle banche popolari, si susseguono. Dopo che il 12 maggio hanno diffuso i conti Bpm, il Banco e Bper, il 13 è stato il turno di Ubi.

Il gruppo capeggiato da Victor Massiah ha comunicato di avere archiviato i tre mesi al 31 marzo con un profitto netto consolidato di 75,9 milioni di euro, in crescita del 30,6% rispetto allo stesso periodo del 2014, e con proventi operativi saliti dell’1,5% a 866 milioni, grazie alla spinta delle commissioni (+13,7%) che ha compensato il calo del 5,3% del margine d’interesse.

Questo il commento di Massiah:

Diciamo che la contingenza intorno a noi comincia a essere più positiva, dopo tantissimi anni. Si fa quasi fatica a dire questo ma, sostanzialmente, per la prima volta vediamo risultati positivi nell’ambito della crescita economica complessiva, nell’ambito della domanda interna, nell’ambito di quelle che sono le contingenze attorno a noi, come un tasso di cambio molto favorevole e un costo dell’energia tra i più bassi in assoluto da molti anni. E’ evidente che resta ancora, ed è importante, la necessità di gestire lo stock di credito non performante che abbiamo accumulato durante gli anni della crisi, ma stiamo facendo anche qui un buon lavoro, stiamo ulteriormente aumentando le coperture e soprattutto, cosa importante, si è ormai stabilizzato il nuovo flusso. Quindi – ha concluso l’ad – io ho speranza che nei prossimi mesi noi si cominci a vedere un’ulteriore accelerazione della crescita che stiamo aspettando da sette anni.

Dopo che il 12 maggio Bper ha elevato il velo sui conti del trimestre, il 13 l’ad Alessandro Vandelli ha commentato i numeri con gli analisti.

 

Lascia un commento