Ucraina, avviate procedure per ristrutturare il debito

Home > News > Mondo > Ucraina, avviate procedure per ristrutturare il debito

C’è l’intesa tra i creditori privati e l’Ucraina per quanto riguarda la ristrutturazione del debito. Il ministro delle Finanze ucraino, Natalie Jaresko, ha dichiarato che la ristrutturazione prevede un taglio del valore nominale dei titoli del 20%, che consentirà di risparmiare circa 3,6 miliardi di dollari su un debito di 18.

E’ inoltre contemplato un allungamento delle scadenze di 4 anni e un tasso d’interesse sui titoli di Stato al 7,75%.

Alla Russia, che ha sottoscritto un bond da 3 miliardi di dollari in scadenza quest’anno, sono state offerte le stesse condizioni, ma Mosca non parteciperà alla ristrutturazione del debito: lo ha detto il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov.

Tornando all’accordo, la decisione arriva dopo cinque mesi di trattative e promette di dare una boccata d’ossigeno al presidente Petro Poroshenko, impegnato a evitare il default e tenere in linea di galleggiamento un’economia martoriata dalla guerra con la Russia. L’agenzia finanziaria Usa nota ancora che la crisi ucraina è – economicamente – la peggiore di Europa, Africa e Medioriente: quest’anno il Pil dovrebbe scendere dell’8,7%. Il Misery Index del Paese, che combina la dinamica dei prezzi con la disoccupazione, l’anno scorso ha registrato il maggior balzo al mondo, con un libello del 60% che è secondo solo a quello del Venezuela.

Poroshenko sta cercando di centrare le condizioni per l’assistenza d’emergenza del Fmi, secondo il quale la ristrutturazione del debito dovrebbe far risparmiare a Kiev oltre 15 miliardi di dollari fino al 2018. Kiev sta cercando di raggiungere un accordo complessivo con i creditori, prima della scadenza di un bond da mezzo miliardo di dollari prevista per il prossimo mese.

 

Lascia un commento