Giovedì e venerdì prossimo avrà luogo a Bruxelles il Consiglio Europeo, nel corso del quale il Presidente del Consiglio Enrico Letta illustrerà il piano italiano per la lotta alla disoccupazione, ma, come ha avuto modo di dichiarare di persona, attraverso un discorso eminentemente politico, che punti alla crescita dell’ Europa.
> Arriva 1 miliardo per l’ occupazione dei giovani
In questi ultimi giorni ci sono già state, infatti, le prime anticipazioni su quelle che saranno le misure dell’ esecutivo per infondere nuova linfa al mercato del lavoro italiano e promuovere l’ occupazione. Un miliardo di euro di risorse è già stato stanziato ma ora l’ Italia è in attesa di ulteriori fondi europei, e dunque, l’ occasione del Consiglio si dimostra quanto mai stringente.
> Per Squinzi un miliardo per il lavoro non basta
Il premier Letta ha poi anticipato una seconda misura: già nei prossimi mesi ci sarà per l’ Italia un secondo piano lavoro per dare attuazione alla cosiddetta Garanzia per i Giovani, di cui si farà portavoce la stessa Europa.
Le due situazioni italiane che maggiormente richiedono l’ intervento del Governo nel pensiero del premier attualmente sono la soluzione del problema della disoccupazione giovanile e la promozione dell’ occupazione nel Sud Italia, al centro dell’ imminente decreto sul lavoro che verrà discusso domani.