Il modello UNICO 2013 PF presenta delle novità – legate alla normativa fiscale che il governo ci ha lasciato per i prossimi anni – che danno un po’ l’idea di come cambierà il portafoglio dei contribuenti a partire dall’anno prossimo.
Abbiamo già visto insieme le novità principali contenute in questo modello di dichiarazione ed abbiamo approfondito anche la questione dei beni aziendali concessi e quella degli acconti. La dichiarazione dovrà poi essere presentata entro il 30 settembre 2013.
Vediamo adesso le novità riguardo le plusvalenze per le quali è stata introdotta un’apposita sezione, la II-B del quadro RT dove si dovranno inserire le plusvalenze da partecipazione non qualificata che sono state percepite dal primo gennaio 2012 e sono state incassate entro la fine dell’anno d’imposta. Per le plusvalenze è cambiata l’imposta sostitutiva che prima era al 12,5% ed ora sarà al 20 per cento.
Il modello RW resta invariato nonostante fosse ipotizzata l’eliminazione delle sezioni I e III per una questione di semplificazione.
L’ultima novità di cui occorre rendersi conto è la stretta sulla deduzione dei contributi al Servizio Sanitario Nazionale che non vuol dire che c’è meno sconto sulle spese sanitarie sostenute dai contribuenti ma vuol dire che possono essere dedotte dal reddito solo la parte di contributi che supera i 40 euro ed è compresa nel pagamento dei premi di assicurazione RC Auto.