Le tensioni politiche tornano ad influenzare Piazza Affari. Dopo gli scontri dei giorni passati sulla fiducia di Silvio Berlusconi al governo, le due principali forse politiche del Governo Letta, Partito Democratico e Popolo delle Libertà, creano nuove tensioni su quello che è il futuro dell’Imu.
Il partito di centrosinistra, il Pd, sta optando per una possibile esenzione dell’Imu per le sole abitazioni con rendita catastale inferiore ai 750 euro. Sull’onda opposta il Popolo delle Libertà di Silvio Berlusconi. Infatti il Pdl e i suoi continuano ad optare per una abolizione totale.
Uno scontro politico che arriva dopo qualche giorni di quiete politica. Infatti, dopo la fiducia del Cavaliere al Governo Letta, la situazione sembrava migliorata. E mentre le borse di tutto il mondo subiscono l’influenza della difficile situazione americana , Piazza affari, anch’essa influenzata dagli USA, è vittima della situazione politica.
Nella mattinata di oggi, infatti, Piazza Affari era partita in modo positivo fino ad arrivare, però, a girare in rosso e di poco sotto la parità. Va bene il titolo del Monte dei Paschi di Siena, titolo che ha gli occhi puntati per via di quello che il piano di ristrutturazione. Non vanno male Luxottica e Mediaset. Male, invece, Telecom Italia. Lo spread, differenza tra Btp e Bund tedesci a 10 anni, è tornato a 250 punti base con i titoli italiani al 4,3%.
Anche per quanto riguarda le Borse europee, borse si allineano a quella italiana, non è stata una buona mattinata. Londra cede lo 0,8%, Francoforte si ritrova a cedere lo 0,2% mentre Parigi lo 0,4%.