Il mercato immobiliare è considerato uno dei motori propulsori dell’economia del paese. Ecco perché se riparte il mercato immobiliare gli analisti si affrettano ad evidenziare il caso spiegando che l’economia è in crescita. A livello microeconomico, la ripartenza del mercato immobiliare non è così positiva, nel senso che la valutazione degli immobili e il costo dei mutui diventano più variabili e difficili da prevedere.
►Il ribasso dei prezzi delle case continua
Secondo la Commissione Europea, invece, si possono individuare degli indicatori della variabilità dei cicli dei prezzi delle abitazioni. In base alla grandezza e alla durata delle fasi del ciclo si può comprendere se siamo in un momento profittevole per le banche, per gli intermediari o per i consumatori sempre in balia per via di tutta l’anomalia degli spread.
Per individuare i cicli, secondo la Commissione Europea è necessario compiere due passi in sequenza: prima stimare le deviazioni dal trend e poi identificare ed analizzare il ciclo dei prezzi delle abitazioni.
L’analisi effettuata a Bruxelles dimostra che soltanto in Germania i prezzi degli immobili si muovono in una linea crescente, mentre nella maggior parte dei paesi i costi di una casa sono in territorio negativo. A parte che in Germania, comunque, non si parla altrove di disallineamenti di prezzo visto che tutti i dati sono sotto il trend.
Con uno specifico algoritmo si possono poi calcolare l’ampiezza, la durata e la rigidità del ciclo dei prezzi per tutti i paesi dell’area euro e così i consumatori possono avere una panoramica completa del settore.