Si sa, tra i due colossi del web non corre buon sangue da sempre. Una ‘sana’ rivalità, quella tra Amazon e Google, che continua ad essere perpetuata ogni volta che ce ne è la possibilità.
Mountain View, ora, dovrà fare i conti con una nuova insidia lanciata dai competitor più famosi in fatto di e-commerce. Amazon, infatti, sta lanciando il nuovo servizio di upload di video. Una piattaforma che godrà degli introiti provenienti dall’Advertising e che ricorderà il più celebre YouTube in termini di caricamento dei filmati.
Da oggi i titolari di account possono caricare clip originali o clip in licenza su Video Direct. I video potranno essere diffusi in maniera gratuita oppure possono essere inseriti con modalità vendita o noleggio mediante un canale di sottoscrizione o l’iscrizione al programma annuale da 99 dollari Amazon Prime.
Bezos, dunque, sfida Mountain View su tutti i fronti. Non ci sta ad essere riconosciuto soltanto come leader per ciò che riguarda l’e-commerce. Vuole diventare, a tutti gli effetti, un punto di riferimento in ogni segmento multimediale.
Cresce, a ragione di ciò, anche il comparto streaming grazie alle collaborazioni con Hbo. Su questo frangente ci sarà da fare i conti con Netflix.
E poi ancora cloud computing, puntualità nelle consegne, elettronica di consumo. Amazon ci crede e mette nel mirino i suoi avversari.
Non occorre dimenticare, tuttavia, l’incredibile popolarità di YouTube e neanche il crescente appeal di strumenti quali Facebook o Instagram in fatto di video.
Ma Amazon vuole abbinare Video Direct a Prime. Non a caso, il direttore della testata Manatt Digital Media Peter Csathy va oltre le righe e commenta così il nuovo servizio:
Leggetelo come un cavallo di Troia finalizzato a portarvi nel regno di Amazon, che è come un enorme centro commerciale.