I volumi di dati continuano a crescere a un ritmo esponenziale, spinti dalla continua sete di servizi cloud e contenuti video ospitati e potenziati dall’aumento dei servizi di intelligenza artificiale. Questa crescita dovrebbe essere una notizia positiva per le società di telecomunicazioni che possiedono reti, soprattutto nel mercato all’ingrosso dove la crescita della domanda supera l’offerta. Tuttavia, la concorrenza è agguerrita e raggiungere una crescita all’ingrosso è una sfida.
Le API e la cooperazione tra i provider sono fondamentali per raggiungere una posizione di leadership nel mercato all’ingrosso e offriranno vantaggi a catena per i clienti aziendali, secondo GlobalData, un’azienda leader nel settore dei dati e dell’analisi.
Approcciamo megli i volumi di dati inarrestabili in merito alle imprese
Gary Barton, direttore della ricerca per Enterprise Technology and Services presso GlobalData, commenta: “Non tutti gli acquirenti all’ingrosso consumano capacità allo stesso modo, ma le nostre conversazioni con alcuni dei maggiori acquirenti di servizi di telecomunicazioni all’ingrosso hanno rafforzato l’importanza di un processo di acquisto abilitato da API. Prezzo e capacità nella posizione giusta sono sempre importanti, ma le aziende leader ci hanno detto che sempre più spesso non lavoreranno con aziende che non offrono il giusto processo di acquisto guidato da API”.
Tuttavia, le API nelle reti non riguardano solo modelli commerciali: svolgono anche un ruolo fondamentale nel raggiungimento di funzionalità end-to-end coerenti quando sono coinvolte reti di più provider di servizi. L’ascesa di soluzioni di rete come servizio (NaaS) altamente automatizzate ha aumentato significativamente l’importanza di mantenere il controllo e la visibilità su dati e applicazioni quando sono coinvolte reti di più provider.
Barton continua: “Nessun singolo provider può raggiungere ogni luogo, nemmeno il proprio mercato nazionale. La deglobalizzazione delle società di telecomunicazioni e la crescente domanda di capacità nei mercati emergenti implicano anche che gli acquirenti di reti all’ingrosso e aziendali debbano lavorare con più provider. Le società di telecomunicazioni devono sviluppare API che consentano una coerenza dell’esperienza del cliente per i servizi di rete che rispecchi la coerenza sperimentata quando si acquistano servizi di cloud pubblico in più sedi”.
Il raggiungimento della coerenza end-to-end non è qualcosa che le società di telecomunicazioni possono ottenere in modo indipendente. Per offrire l’esperienza che gli acquirenti di servizi di rete desiderano, è necessaria una maggiore cooperazione tra i provider di servizi guidata da enti del settore come MEF e GSMA.
Barton conclude: “Il 2024 ha già visto progressi sul lato wireless, con la GSMA Open Gateway Initiative che ha ottenuto trazione in seguito all’adesione di più provider. Sono necessari ulteriori progressi sul lato wireline. La cooperazione con provider concorrenti comporta sfide politiche, ma il raggiungimento di coerenza per funzioni quali ordinazione, provisioning, gestione e osservabilità offrirà vantaggi che aiuteranno le società di telecomunicazioni a offrire un valore maggiore ai clienti e una difesa contro i concorrenti emergenti come gli hyperscaler”.