World Duty Free cerca soci internazionali al fine di continuare la sua attività. Sono numerose le voci di corridoio che si susseguono da settimane in merito.
Alcune di queste parlano di una corposa integrazione tra WDF e operatori asiatici di livello alto. Sono state sufficienti queste supposizioni oggi a far lievitare in Borsa le azioni del gruppo, che ha visssuto una sessione positiva pur senza concedere strappi particolari all’indice Ftse Mib a Piazza Affari.
Secondo alcune indiscrezioni di stampa la società di proprietà della Famiglia Benetton, specializzata nel retail aeroportuale sta accelerando le negoziazioni sul fronte dell’m&a andando alla ricerca di un socio internazionale per un’alleanza strategica su cui presto potrebbero iniziare a lavorare Mediobanca e Deutsche Bank in qualità di advisor selezionati.
Le coreane Lotte e Shilla sono considerate le principali candidate in lizza ma non vanno escluse Lagardere e Dufry in Europa. Equita Sim ha così commentato la situazione:
La ricerca di un partner è uno sviluppo strategico considerato da tempo da management ed azionariato di Wdf e pensiamo quindi che possa essere un naturale sviluppo di medio periodo della società. Pensiamo però che per chiudere al meglio una eventuale negoziazione si debba prima dare evidenza del piano di efficientamenti necessario a contrastare i problemi provocati dai minimi garantiti in Spagna. Il gruppo presenterà il business plan nel prossimo gennaio. Anche intermonte vede Wdf come protagonista in un prossimo processo di m&a, ma insiste sulla necessità nel breve di recuperare marginalità.
La società del gruppo Benetton, negli ultimi tempi, ha proceduto allo spin-off dal brand Autogrill. Al momento l’obiettivo principale è quello di trovare un supporto strategico in termini di management ed azionariato per ritrovare marginalità.