Il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato è tornato in questi ultimi giorni a parlare di occupazione, puntualizzando sui provvedimenti presi dal Governo per il suo rilancio e sulle misure a favore che sono in programma nell’ immediato futuro.
>I 5 punti di Van Rompuy per l’occupazione
Il Ministro ha infatti ricordato in primis i provvedimenti già attuati dal Governo Letta per favorire, anche in via indiretta, il rilancio dell’ occupazione in Italia, come il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione, che hanno dato un po’ di ossigeno alle imprese, il rinvio della rata IMU sulla pirma casa, per il mercato dei privati, il rifinanziamento della Cassa Integrazione in deroga (CIG), nonché il varo dell’ ecobonus.
>Allarme CISL su disoccupazione
Vi sono poi però le misure che il Governo ha intenzione di adottare a breve per favorire l’ inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. La prima di queste consiste nel potenziamento del fondo di garanzia, che metterà più credito a disposizione delle imprese per incrementare la produzione. La seconda, invece, sarà l’ introduzione di agevolazioni fiscali per gli imprenditori che assumono in modo permanente dei giovani nelle loro aziende, trasformando dei contratti precari in contratti a tempo indeterminato.
In sostanza si tratterà dunque di una esenzione fiscale da tasse e contributi per i nuovi assunti, la cui durata sarà stabilita sulla base delle risorse disponibili.