«Mi aspetto una continuità sul fronte di una politica monetaria». Janet Yellen la neopresidente della Federal Reserve, al Congresso Usa rimarca che la politica della Fed rimarrà indirizzata verso il sostegno dell’economia e dell’occupazione, con una specifica attenzione alla volatilità sui mercati finanziari.
> Il futuro dell’Euro si decide alla fine del semestre Ue
«Nel dicembre dello scorso anno e di nuovo questo gennaio ha detto il Comitato ha affermato che la sua attuale aspettativa è che con tutta probabilità rimarrà appropriato mantenere l’attuale target i fed fund anche ben dopo che il tasso di disoccupazione sarà sceso sotto il 6,5%, soprattutto se l’inflazione prevista rimarrà al di sotto del nostro obiettivo del 2%. Sono intenzionata a realizzare entrambe le parti del nostro mandato: aiutare l’economia a tornare alla piena occupazione e riportare l’inflazione al 2%, garantendo nel contempo che non rimanga a lungo sopra o sotto quel livello».
> La Banca Centrale Europea non taglia il costo del denaro
Il discorso della Yellen ha soddisfatto i mercati con le Borse europee che, dopo aver avviato le contrattazioni in rialzo, hanno mantenuto il segno positivo. Piazza Affari guadagna lo 0,57%, Francoforte guadagna l’1,32%. Londra lo 0,73 % e Parigi lo 0,50%. Intanto il mercato continuano le domande sulla possibile creazione di «bad bank» nelle quali far confluire i crediti deteriorati dei principali istituti. Mps, però, corregge dello 0,5% dopo il risultato di lunedì che ha avuto inizio dalle indiscrezioni su un possibile interesse del fondo del Qatar alla quota messa in vendita dalla Fondazione. Il nodo resta sempre quello del prezzo di cessione dei titoli. Le Bper, hanno avuto un rialzo superiore al 3%, dopo che è stata esclusa la necessità di un aumento di capitale, anche in vista degli stress test. Bene per Mediaset (+1,5%), grazie all’aggiudicazione in esclusiva dei diritti tv della Champions League per il triennio 2015-2018.