Il Consiglio di Amministrazione di Telco, socio di riferimento di Telecom Italia con una quota del 22,4% del capitale, ha approvato il progetto di bilancio al 30 aprile 2014 che chiude con una perdita di Euro 952,5 milioni, dopo oneri finanziari per Euro 120,3 milioni e rettifiche di valore sulle azioni Telecom Italia per complessivi Euro 830,5 milioni.
Il Consiglio ha pertanto convocato per il 9 luglio prossimo l’Assemblea della Società per deliberare, tra l’altro, l’approvazione del bilancio d’esercizio e la riduzione del capitale ai sensi dell’art. 2446 c.c.. Il Consiglio ha poi pres o atto delle comunicazioni dei soci Assicurazioni Generali, Mediobanca e Intesa Sanpaolo del 16 giugno scorso con cui hanno esercitato il diritto di richiedere la scissione di Telco ai sensi del patto parasociale. Il Consiglio ha quindi approvato all’unanimità il progetto di scissione parziale della Società per effetto della quale si determinerà l’assegnazione a quattro società beneficiarie di nuova costituzione, interamente controllate da ciascun azionista, della quota di propria competenza della partecipazione detenuta da Telco in Telecom Italia (22,4% del capitale ordinario), ossia: il 14,77% alla newco controllata da Telefónica, il 4,32% a quella del Gruppo Generali e l’1,64% a ciascuna delle newco controllate rispettivamente da Intesa Sanpaolo e da Mediobanca.
>Telecom Italia, dividendo da 2,75 cent per azione, mediante utilizzo di riserve
Nel contesto della Scissione è previsto l’integrale rimborso da parte di Telco del finanziamento bancario (Euro 660 milioni al 30 aprile 2014) e del prestito obbligazionario sotto scritto dai soci (Euro 1.750 milioni di valore nominale più Euro 70 milioni di interessi maturati al 30 aprile scorso), oltre agli interessi che matureranno sino alla data di rimborso, mediante risorse derivanti da finanziamenti soci in favore di Telco, da erogarsi in misura proporzionale alle quote di partecipazione degli azionisti nella Società subito prima dell’esecuzione della scissione. Pertanto in sede di scissione a ciascuna newco verrà attribuito, oltre al pacchetto di azioni Telecom Italia, il finanziamento soci di rispettiva competenza. L’Assemblea convocata per il 9 luglio delibererà anche la Scissione della Società. Alla data di efficacia della Scissione cesserà ogni effetto del Patto Parasociale in essere tra i soci di Telco.