Si continua a chiedere la proroga per la presentazione del modello 770 2014 ma il sottosegretario Zanetti ha dichiarato: “Al momento non c’è alcuna proroga in vista. Io continuerò a portare avanti la battaglia contro le proroghe concesse all’ultimo minuto. Posso dire che è in corso un processo di cambiamento, ma ammetto anche che, attraverso questa esperienza politica, ho capito che non sarà né facile né veloce modificare questa cattiva abitudine delle proroghe last minute”.
Non ci sarebbero, quindi, aperture di proroga ma, come detto da Zanetti, ‘al momento’, il che potrebbe significare che non ci sarebbe proroga adesso, ma che potrebbe arrivare, come tutte le altre alla fine, vicino alla scadenza o anche retroattivamente come già accaduto quest’anno. Le parole di Zanetti non sarebbero, pertanto, di totale chiusura, considerando che già l’Agenzia delle Entrate ha manifestato disponibilità, perchè i problemi per cui è stata richiesta la proroga esistono e sono evidenti; perchè la proroga è stata chiesta da tutte le associazioni e dai professionisti, per cui significa che c’è una difficoltà generale ed estesa.
> 770 si chiede insistentemente di spostare la data di presentazione del modello
C’è poi da considerare il problema del ritardo con cui è stato consegnato il software Gerico, per di più la proroga di Unico 2014 contiene dati fiscali, previdenziali e assicurativi collegati al 770. Prorogati, dunque, gli adempimenti di Unico al 20 agosto, è chiara la richiesta di proroga del 770 al prossimo 30 settembre.
Per il modello Unico, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso alcune novità sul recupero delle deduzioni che può avvenire grazie al modello per gli autonomi predisposto dalla stessa Agenzia si può effettuare questa operazione fino al prossimo 30 settembre, giorno in cui il modello Unico dovrà essere presentato all’Agenzia delle Entrate.