La prima domanda a cui cercheremo di rispondere in questo post è probabilmente una domanda abbastanza frequente nel mondo del business. Esiste il conto corrente aziendale a zero spese? E’ possibile, cioè, trovare, tra le offerte bancarie riservate alle aziende delle soluzioni di conto corrente che non presentino costi di gestione?
> Come funziona il trasferimento del conto corrente a zero spese
Questo infatti comporterebbe per le imprese un notevole vantaggio. La domanda, inoltre, è legittima, perché tra le soluzioni di conto corrente proposte nel mondo dei privati prodotti con queste caratteristiche sono oggi abbastanza diffusi.
> Il rapporto tra il conto deposito e il conto corrente
La prima cosa da sapere in merito, però, che per la clientela business in genere le banche e gli istituti di credito non prevedono soluzioni di conto corrente totalmente a zero spese o gratuite.
Proprio per loro caratteristica, i conti correnti aziendali offerti oggi nel mondo bancario italiano presentano sempre costi di gestione e di apertura, anche se a fronte del pagamento di un canone, offrono servizi affidabili e semplici.
I conti correnti aziendali si rivolgono a piccole e grandi imprese, ma anche a esercenti commerciali. Per le aziende che vogliono risparmiare sulla gestione finanziaria del business, quindi, la soluzione ottimale è confrontare le offerte presenti sul mercato.
Tra queste vi sono ad esempio i conti correnti aziendali a pacchetto, che consentono alle imprese una riduzione dei costi di gestione e una personalizzazione sulla base dello stesso profilo aziendale. Tali prodotti prevedono in genere il pagamento di un canone mensile che per le piccole aziende può oscillare anche tra i 10 e i 30 euro al mese.