Abs acquistabili da metà ottobre

Home > Investimenti > Titoli di Stato (Bot, Cct, ecc.) > Abs acquistabili da metà ottobre

Saranno lanciati dalla metà del mese corrente, assieme alle prime transazioni sui covered bond, i titoli cartolarizzati. Gli Abs dureranno almeno due anni e sono il fiore all’occhiello degli annunci fatti ieri da Mario Draghi durante la riunione mensile del consiglio direttivo dell’Eurotower tenutasi a Napoli.Molti sono stati i temi trattati, e tutti di vitale importanza. Il presidente della Banca centrale europea ha dichiarato che l’organo acquisterà anche i titoli con rating Junk di Cipro e Grecia, soltanto fino a quando rimarranno in un programma Ue-Bce-Fmi.

Gli Abs sono titoli cartolarizzati che riguardano prestiti a famiglie e imprese e che vengono scambiati sul mercato. Saranno acquistabili durante il quarto trimestre. L’obiettivo della Banca centrale europea è, mediante gli Abs, rilanciare il mercato a seguito della lunghissima crisi finanziaria per fornire nuovi strumenti di credito alle banche.

Con le operazioni annunciate ieri da Draghi, la Banca centrale prova a riportare il bilancio ai massimi storici, ovvero a 3.000 miliardi. Al momento, gli attivi sono pari a 2.000 miliardi. Per tale ragione, l’interesse dell’organo guidato da Draghi è quello di rimettere in circolo liquidità per raggiungere la quota suddetta che non viene ‘toccata’ dal 2012.

Nel contempo, dopo Abs e covered bond, Draghi cerca altre misure per risollevare l’inflazione. Non sono nuove le scommesse da parte dei mercati sui titoli di Stato. Sarà questa la strada da percorrere?

L’altra novità della riunione mensile di ieri, per la prima volta tenutasi a Napoli, è una conferma: i tassi di interesse rimangono invariati al minimo storico dello 0,05%. Rinnovato, dunque, lo status quo del mese scorso così come da copione.

 

Lascia un commento