Il termine ultimo per pagare l’ acconto relativo all’ IMU 2013 scadrà ormai tra soli cinque giorni, il 17 giugno: un tributo che al momento interessa almeno 30 milioni di immobili che sorgono sul territorio italiano.
> Rata Imu giugno 2013: chi non paga
Saranno invece esonerati dai pagamenti i proprietari degli immobili esclusi dalla contribuzione attraverso la pubblicazione del decreto legge dei giorni scorsi, che ha autorizzato la sospensione dei versamenti per:
> Rata Imu giugno 2013: come si paga
- le abitazioni principali (e le pertinenze “associate” nel numero di una per ogni categoria C/2, C/6, C/7)
- le cooperative edilizie
- gli immobili Iacp
- i terreni agricoli
- i fabbricati rurali.
Sia l’ attuale pagamento dell’ acconto della tassa sulla casa, sia la sua sospensione, tuttavia, nell’ intenzione del Governo saranno oggetto di un profondo riesame che sfocerà nella più complessa riforma del sistema tributario relativo agli immobili che, sulla base dell’ agenda istituzionale, verrà completata entro il prossimo 31 Agosto.
Ricordiamo, quindi, ai fini dei versamenti che nella sospensione non rientrano le prime case di particolare lusso o pregio, che possono essere identificate, sulla base della loro categoria di appartenenza – A/1, A/8 e A/9 – come ville, castelli, palazzi o case signorili.
I versamenti andranno calcolati a partire dalle rendite catastali e garantiranno allo Stato un gettito di circa 10 miliardi di euro.