Il titolo Fiat lievita a Piazza Affari di circa un punto percentuale in seguito all’accordo firmato con l’azienda giapponese Mazda. Raggiunta l’intesa con Mazda, per intercessione del primo azionista, l’americana Ford, verrà prodotta in Join Venture una spider a due posti per Alfa Romeo.
L’auto sarà realizzata nello stabilimento Mazda di Hiroshima in Giappone fra poco meno di due anni. Dovremo attendere dunque il 2015 per il nuovo spider Alfa Romeo, il quale sarà sviluppato per il mercato globale in virtù dell’architettura dell’MX-5 di prossima generazione.
► Fiat riassorbirà tutti i dipendenti in quattro anni
In linea con l’accordo, Mazda e Fiat realizzeranno due automobili a trazione posteriore, differenti nel design, con icone chiaramente riconoscibili del proprio marchio.
Ognuna delle due varianti Mazda e Alfa Romeo sarà inoltre dotata di motorizzazioni specifiche per il brand.
Per Mazda l’accordo rappresenta una succosa opportunità per migliorare l’efficienza delle proprie attività di sviluppo e produzione, così da ridare slancio al segmento delle spider a livello globale. Per Fiat l’intesa significherà invece una possibilità in più per dare un’interpretazione moderna e tecnologicamente avanzata del classico spider Alfa Romeo, capace di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del marchio entro il 2016.