In programma c’è una nuova ed importante quotazione a Piazza Affari. La speranza è che, come è accaduto spesso in precedenza, non ci siano ripensamenti o dietrofront di sorta. Si tratta dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
Il prezzo di offerta di azioni ordinarie dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è stato fissato in 4,50 euro per azione, a seguito della conclusione dell’offerta globale di vendita e sottoscrizione che porterà il titolo sul mercato telematico azionario (Mta) e, ricorrendone i presupposti, sul segmento Star.
L’offerta globale ha riguardato poco più di 14 milioni di azioni ordinarie, corrispondenti al 38,92% (esclusa l’eventuale greenshoe) del capitale sociale post-offerta globale. Il controvalore complessivo dell’offerta globale è di circa 63,2 milioni di euro, esclusa l’opzione greenshoe e al lordo di commissioni e spese relative all’operazione. Alla fine dell’offerta, la capitalizzazione della società sarà pari a circa 162,4 milioni di euro, calcolata sulla base del prezzo di offerta. La data di inizio delle contrattazioni è indicativamente prevista per il 14 luglio prossimo.
E’ inoltre previsto l’esercizio dell’opzione concessa dalla Camera di Commercio di Bologna al consorzio per il collocamento istituzionale di chiedere in prestito ulteriori azioni ai fini di una sovrallocazione nell’ambito del collocamento istituzionale, fino al 10% dell’ammontare dell’offerta globale. Le azioni così prese a prestito verranno collocate nell’ambito del collocamento istituzionale. Banca Imi agisce in qualità di coordinatore dell’offerta globale, joint lead manager e joint bookrunner del collocamento istituzionale, responsabile del collocamento e specialista, mentre Intermonte agisce in qualità di joint lead manager e joint bookrunner del collocamento istituzionale e sponsor.