Agcom boccia nuove tariffe Telecom

Home > News > Italia > Agcom boccia nuove tariffe Telecom

Non sono particolarmente gradite dall’Agcom le nuove condizioni contrattuali ed economiche che Telecom applicherà alla clientela per quanto concerne la rete fissa.

L’Autorità non risparmia le critiche e avverte che gli utenti hanno il diritto ad essere informati e devono sapere di avere la possibilità di rifiutare le nuove offerte. Così, l’Agcom mostra il cartellino giallo. Arriva la diffida per una scarsa informazione e per la tutela del diritto di scelta da assegnare agli utenti Telecom che utilizzano il servizio universale.

Si rischia, infatti, che gli stessi vengano dirottati senza essere a conoscenza del nuovo piano tariffario. In alcuni casi, peraltro, questo può essere peggiore in confronto al vecchio. Questa la nota Agcom nei confronti del colosso delle tlc:

L’autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, nel consiglio del 20 aprile scorso ha approvato, su proposta del relatore, Antonio Nicita, un provvedimento relativo alle nuove condizioni contrattuali ed economiche su cui Telecom Italia si accinge a spostare la propria clientela residenziale di rete fissa. A seguito delle attività di verifica della manovra proposta da Telecom Italia svolte in questi mesi, l’Autorità ha riscontrato alcune criticità in relazione a due profili di tutela previsti dalla normativa: l’esaustiva e trasparente informazione resa alla clientela, anche al fine di garantire un corretto esercizio del diritto di recesso; la tutela del diritto di scelta per gli utenti che utilizzano il cosiddetto
Servizio universale, in sostanza quei clienti che hanno attivo il servizio di connessione alla rete di comunicazione pubblica in postazione fissa (accesso alla linea rtg) e che non hanno attivato in passato offerte tariffarie aggiuntive rispetto a tale servizio.

 

 

 

Lascia un commento