Uno strumento del tutto nuovo al fine di agevolare il connubio tra domanda e offerta di lavoro in un comparto, quello degli agenti di commercio, che al pari di tanti altri è stato colpito dalla recessione di questi anni.
Lo strumento innovativo si chiama Agent321Job ed è stato esposto questa mattina presso il Forum Agenti di Milano, l’evento per i professionisti del settore organizzato per oggi e domani in Fiera Milano City.
Malgrado la crisi, tiene e anzi cresce il numero delle aziende espositrici e dei visitatori: dopo le edizioni di Napoli (lo scorso marzo) e di Roma (a maggio 2014), quello di Milano è l’appuntamento più rilevante, con 407 imprese e 6mila visitatori attesi. A tutti loro sarà presentato il nuovo strumento rivolto agli oltre 250mila professionisti della vendita e delle aziende italiano, con l’obiettivo di rilanciare l’occupazione nel settore.
«Agent321Job» è nello specifico un indice mensile per il quale ci sono voluti tre anni di lavoro al fine di essere elaborato attraverso ricerche, monitoraggi e raccolte dati che hanno portato alla creazione di un database suddiviso per merceologia e per area geografica. Un luogo di incontro ideale che incrocia le richieste delle aziende in cerca di agenti di commercio e le candidature degli agenti stessi.
Ecco cosa si evince dai dati raccolti di recente:
I settori merceologici più richiesti dalle imprese italiane sono, da gennaio a oggi, il settore dei servizi, con quasi 1.450 offerte mensili (il 18,9% del totale), seguito da quello dell’industria (11,9%), da quello alimentare (9,4%) e da quello estetico (8%). Viceversa il maggior numero di candidature si concentra nel settore alimentare (15,5% delle offerte), seguito da industria (12,4%) e servizi (11%). Il segno della crisi è dato dalla forbice tra domanda di lavoro da parte delle aziende (80.541 le offerte prese in esame) e offerta da parte degli agenti (590.824), che si sono attivati soprattutto nel mese di marzo. Il nuovo strumento, ha spiegato il presidente di Agent321 Davide Ricci, si propone come «una sorta di bussoladel lavoro per gli agenti di commercio e le aziende e un importante indicatore economico per gli analisti del mercato».