Arriva la conferma delle voci che Alitalia negli ultimi giorni temeva. Da tempo che la compagnia aerea sta cercando di trovare un’intesa con Air France, intesa che è sempre più andata a scivolare nel baratro.
Infatti arriva la conferma: Air France ha deciso di non sottoscrivere l’aumento di capitale di Alitalia. Dopo quelle che sono state le diverse voci e le diverse indiscrezioni degli ultimi giorni, Air France ha dato un voto contrario alla medesima operazione, un voto contrario che arriva con tanto di nota ufficiale che ne spiega ed illustra la posizione. Tuttavia, la rottura tra la compagnia aerea di Alitalia e la compagnia aerea di Air France non è totale. Infatti, Air France rimarrà partner di Alitalia nonostante la mancata sottoscrizione dell’aumento di capitale di Alitalia.
Il consiglio di amministrazione di Alitalia ha approvato il nuovo piano industriale, un piano industriale che la compagnia aerea italiana ha approvato prorogando la sottoscrizione dell’aumento di capitale al 27 novembre. Una sottoscrizione a cui si sperava aderisse Air France. Ma nella giornata di ieri è arrivata la smentita a riguardo. Air France ha votato contro. Gli stessi rappresentanti della compagnia aerea francese hanno ammesso che è stato apprezzabile il lavoro svolto dal consiglio di amministrazione di Alitalia, che le modifiche apportate al piano industriale sono state decisamente notevoli, ma che allo stesso tempo non sono sufficienti per Air France, una sufficienza che è venuta a mancare soprattutto per quanto riguarda la ristrutturazione del debito della stessa compagnia. Del resto è proprio la ristrutturazione de debito di Alitalia che continua a pesare su questa difficile situazione.
Photo Credits – Andreas Solaro – AFP – Getty Images – 184065858