Una commessa miliardaria, definita “storica”, per il produttore di aerei americano Boeing. Tre compagnie arabe, Etihad Airways di Abu Dhabi, Emirates Airline di Dubai e Qatar Airways hanno prenotato più di 200 aerei, per un totale di più di 100 miliardi di dollari. Nella Fiera dell’aviazione a Dubai, il più importante evento commerciale del Medio Oriente dedicato al settore, la compagnia Etihad Airways ha acquistato 56 aerei per un valore di 25,2 miliardi di dollari.
>Acquisto biglietti aerei con carte di credito: a quanto ammontano le commissioni?
Per un totale di 76 miliardi di dollari la compagnia Emirates Airline ha acquistato 150 Boeing 777 X. La terza compagnia, la Qatar Airways ha ordinato 50 Boeing 777X.
Ottimi affari sono stati registrati anche per l’industria aerea Airbus. La Emirates ha acquistato 50 super-jumbos Airbus A380 del valore di 23 miliardi di dollari. La Qatar Airways ha acquistato cinque Airbus A330 cargo per 1,1 miliardi e la Etihad Airways ha acquistato 87 aerei per un totale di 19 miliardi di dollari.
>Viaggi – Richiesta di indennizzo per negato imbarco sul volo (overbooking)
E dopo che Aeroflot ha voltato le spalle ad Alitalia, il governo italiano si rivolge agli arabi per salvare Alitalia. Ma per il momento da Etihad non si è avuta alcuna risposta, a differenza della Russia che ha dato un secco no alla compagnia italiana. Una probabilità potrebbe esserci dal vettore di Abu Dhabi. La compagnia Etihad da febbraio 2014 punterà in Europa. Il gruppo degli Emirati arabi uniti ha già pianificato nuovi collegamenti da Abu Dhabi per Monaco di Baviera in Germania, dove opera la controllata Air Berlin.