E’ stata approvata oggi dalla Giunta comunale capitanata dal sindaco di Roma – in scadenza di mandato – Gianni Alemanno la delibera con la quale Equitalia S.p.a., a partire dal mese di luglio prossimo, verrà sollevata dall’ incarico di riscuotere i tributi relativi a Roma Capitale.
> Equitalia annuncia novità nelle procedure
La gestione e la riscossione dei tributi romani, di conseguenza, passeranno, sempre per effetto della stessa delibera, al Dipartimento risorse economiche di Roma Capitale.
> Meno riscossioni per Equitalia, colpa della crisi
Secondo il sindaco di Roma, infatti, il sistema esattivo utilizzato da Equitalia S.p.a risulta troppo rigido e cieco per un periodo di grandi difficoltà economiche e di recessione come quello che l’Italia, cioè famiglie e imprese, stanno attraversando in questo momento.
L’ idea di Alemanno è quindi quella di aprire ad un sistema di riscossione più umano, gestito dagli stessi funzionari del Comune di Roma, seguendo anche l’ espressione della volontà popolare che si è manifestata attraverso un sondaggio realizzato online.
Alemanno ha infatti sottoposto la decisione ad un sondaggio popolare via web che ha ottenuto il 93,3% di voti favorevoli all’ approvazione della proposta che fosse Roma Capitale ad occuparsi dei tributi. Tra le novità in delibera anche un comitato etico che dovrà decidere in caso di difficoltà nei pagamenti.