Prevista per oggi la firma per l’accordo Alitalia-Etihad. Una nota di palazzo Chigi dice che «l’incontro ha confermato l’esito positivo delle trattative con soddisfazione reciproca». E il Ministro dei Trasporti Lupi annuncia: «Domani si firma». «Siamo molto contenti, abbiamo fatto un ottimo lavoro, oggi definiamo gli ultimi dettagli e domani si chiude – spiega Lupi – anche dopo i dati di ieri, questa è una iniezione di fiducia per il Paese».
A settembre sarà presentato a Bruxelles un dossier che spiegherà «passo dopo passo» l’intesa raggiunta. «Sono comprensibili le reazioni dei concorrenti – ha detto il ministro – ma siamo convinti che ognuno farà la propria parte e anche l’Europa farà la sua». «Una cosa è la concorrenza – ha ribadito – altro è usare l’Europa per evitare la concorrenza: questo non lo accettiamo».
> Alitalia, la firma dell’accordo con Ethiad è prevista per venerdì
Imperversa la polemica per i disagi a Fiumicino per la protesta dei lavoratori addetti allo smistamento bagagli: la protesta degli addetti ai bagagli a Fiumicino è «sciopero selvaggio» e non sono escluse sanzioni: Roberto Alesse, Presidente dell’Autorità di garanzia sugli scioperi, chiede ai vertici di Alitalia «ogni informazione utile ad individuare i soggetti responsabili delle iniziative» di protesta del lavoratori addetti alla movimentazione bagagli a Fiumicino. L’Autorità di garanzia valuterà l’apertura di una procedura per l’irrogazione delle sanzioni contro «quanti hanno causato gravi disagi all’utenza, tra l’altro nel corso delle franchigie estive, ovvero i periodi nei quali è vietata ogni azione di sciopero nei servizi pubblici essenziali».
Altra mossa inaspettata, che potrebbe bloccare i servizi aeroportuali, arriva dal personale di Alitalia. Centinaia di persone starebbero presentando all’azienda certificati medici per malattia per domani, giorno della firma dell’accordo.