Ryanair, compagnia irlandese, apre una base all’aeroporto di Fiumicino e fa una proposta di accordo ad Alitalia. A comunicarlo la stessa società irlandese, che ha deciso di dar vita a partire da mercoledì 18 dicembre a tre nuove rotte nazionali dallo scalo di Fiumicino per Catania, Palermo e Lamezia. Ryanair offre ad Alitalia “di usare i propri voli a tariffe basse per riempire la rete internazionale di Alitalia da e per Roma Fiumicino”.
>Olli Rehn “ripristinare i prestiti bancari all’economia deve essere la priorità della politica”
Ma Alitalia con una nota fa sapere che non accetta. La compagnia “ringrazia la società Ryanair per la sua proposta di collaborazione sull’aeroporto di Roma Fiumicino, ma tiene a ricordare che possiede una sua strategia, un suo Piano Industriale, una sua flotta e propri equipaggi che le consentono di avere i necessari flussi di traffico per alimentare i collegamenti internazionali e intercontinentali in partenza dall’hub di Fiumicino”.
Ryanair, “per esempio, ha offerto di trasportare i passeggeri Alitalia a tariffe a partire da soli 50 euro sola andata, il che permetterebbe ad Alitalia di ridurre in modo significativo i costi del traffico su queste rotte domestiche a Roma Fiumicino”. La compagnia irlandese ha chiesto anche “un incontro con Alitalia per esaminare qualsiasi altra opportunità che possa esserci per collaborare e assistere Alitalia nella sua attuale ristrutturazione”.
>Pensioni, il peso fiscale è troppo elevato
Nel comunicato viene aggiunto che “Ogni settimana Alitalia fa decollare e atterrare a Fiumicino oltre 2.400 voli collegando lo scalo romano con 78 destinazioni ai prezzi annunciati da Ryanair per i suoi nuovi voli da Fiumicino verso Catania, Palermo e Lamezia sono sostanzialmente in linea con quelli che già oggi Alitalia offre per gli stessi collegamenti. Ryanair ha annunciato per queste nuove rotte prezzi a partire da 49 euro sola andata. Alitalia già oggi offre per questi stessi collegamenti prezzi a partire da 52 euro sola andata. Inoltre, per i giovani fino a 26 anni, le famiglie, i militari e gli appartenenti alle forze di Alitalia offre biglietti a prezzi più convenienti di Ryanair grazie all’offerta delle tariffe agevolate ‘Salta su’”.