Alitalia avrebbe deciso di rilanciare la compagnia che non vuol dire soltanto dare impulso alle assunzioni ma provare ad aumentare il fatturato, grazie ad una campagna marketing molto raffinata per scongiurare la paura di prendere un aereo.
Quali sono i numeri di Alitalia oggi? Ne abbiamo parlato annunciando le nuove assunzioni della compagnia di bandiera.
Ma i numeri di Alitalia sono anche altri: oltre ai 350 nuovi assunti con un contratto a tutele crescenti, ci saranno anche 620 nuove destinazioni coperte dai voli operati da Alitalia ed Etihad, attraverso i 120 aerei che fanno parte della flotta e ai quali si aggiungeranno altri 6 velivoli entro il 2018.
A parte questo c’è da sottolineare che Alitalia prova in tutti i modi a sfruttare l’abilità maturata nel settore marketing per ampliare la platea dei suoi passeggeri. Il recente incidente aereo della compagnia low cost da un lato ha fatto ritrovare la fiducia verso le compagnia di bandiera, dall’altra ha fatto crescere la paura di volare.
Su questi due sentimenti contrastanti punta Alitalia che affida la sua campagna di comunicazione all’immagine di un pilota che cammina nello spazio dell’aeroporto e ha scritto a mano un messaggio:
“Per alcuni sono il pilota; per mia mamma il bambino che sognava di volare; per tutti la persona che vi porterà alla scoperta del mondo”.
C’è anche una versione analoga con un’assistente di volo protagonista che ha scritto invece il seguente messaggio:
“La mia più grane soddisfazione? Farti sentire a casa anche a 10.000 metri d’altezza”.
Ce la faranno ad esorcizzare i drammi aerei puntando sull’empatia?